Da un anno mi sono decisa a cambiare qualcosa nella mia vita: ho ritagliato uno spazio al mio posto sicuro e dopo mi sono messa alla ricerca dei profumi che hanno accompagnato la mia infanzia e di quelle piccole cose felici che mi fanno camminare instancabile per il mondo.
Le panetterie mi seducono con il loro profumo di pane caldo e croissant appena sfornati, le botteghe di formaggi e prodotti ricercati mi tentano più di un negozio di calzature, non ho alcun controllo di fronte al burro salato che potrebbe sostituire ogni vizio, le enoteche sono la mia sosta preferita al pari delle piccole librerie di quartiere.
Non posso far a meno del mio giro settimanale nei mercatini agricoli dove ogni metro quadro è un pezzo, una voce di mondo.
Mi perdo tra i libri di cucina e i piccoli caffè, e alle cene stellate preferisco i soliti posti accoglienti con una cucina familiare.
Ho messo in valigia i miei dubbi e le mie pretese e li ho spediti lontano.
E così è iniziata la mia avventura golosa.
Spesso indosso un’uniforme da chef e frequento le scuole più belle di cucina: ho iniziato dalle basi, procedo spedita, la passione mi fa fare passi da gigante.
Dovrò sgusciare ancora tante altre centinaia di uova e lavorare chili di farina e burro, sfilettare, infornare, assaggiare e sminuzzare chili di verdure.
Non sono intenzionata a demordere e una Creuset è il regalo migliore che mi si possa fare per vedermi sorridere.
Il mio piccolo laboratorio è la cucina di casa: indosso abiti fioriti e fiore tra i fiori di casa sperimento leccornie per noi e i nostri amici.
Quando cucino mi sento in viaggio, pedalo tra lampade cinesi dalle mille fantasie, sento di aver legato il mio cuore a un desiderio che naviga per mare e raggiunge cascate per tuffarsi spumeggiante e coraggioso, sento il fascino di una donna che ha vissuto abbastanza da decidere il suo sogno, e ogni giorno, pensando a quello che sto creando, è come accendere una lucina in più in un piccolo bistrot di strada che attira viaggianti bisognosi di speranza e delicatezza.
(foto fonte)
wow, awesome article.Really looking forward to read more. Will read on… Helzer